“Niente yoga, niente psicologi”. Il segreto della forza mentale di Rafa Nadal

0

Rafa Nadal ha voluto svelare il segreto della sua forza mentale. Niente yoga o mental coach, solo enorme concentrazione e determinazione.

Nadal è considerato uno dei più grandi combattenti dello sport moderno vista la sua capacità di ribaltare situazioni in cui sembra sull’orlo del precipizio. Considerata la sua incredibile attitudine a superare questo genere di ostacoli, in molti potrebbero pensare che ci sia un grande lavoro mentale dietro tutto ciò. Beh, in realtà sembra che non ci sia nulla di quanto ci si potrebbe aspettare.

Parla il re della terra rossa

A sorpresa, Nadal in un’intervista ha confessato che non ci sono segreti nella sua forza mentale, nessun mental coach o seduta di yoga per concentrarsi:

Non faccio nulla di questo per migliorare la mia tenuta mentale. Né yoga, né psicologi, né altro. Lavoro in maniera differente”.

Lo spagnolo ha aggiunto un importante aspetto della vita di tutti i giorni che ha creato la sua forza mentale.

Lo sforzo di ogni giorno. Forzare se stessi ogni giorno per dare il meglio di sé. Specialmente quando senti di non riuscire a farlo. Io faccio così da quando sono un bambino. Porsi obiettivi personali per migliorare ogni giorno di più”.

La prova del Roland Garros 2020

Nell’ultima edizione del torneo parigino abbiamo avuto la prova di tutto ciò che Nadal ha confessato nell’intervista. In Francia, per la prima volta in tutta la sua carriera, tutto era contro il maiorchino: dalle nuove palline alle condizioni atmosferiche, passando per avversari che sembravano molto più in forma di lui.

La situazione era proibitiva per le palle, le condizioni dei campi e del tempo. Tutto era contro di me e al Roland Garros non accade di frequente. Ho però avuto una grande attitudine, determinazione ed intensità per cercare di trovare le giuste soluzioni per ogni partita. Sono molto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare”.

Le 10 migliori racchette da tennis per cominciare (per bambini, ragazzi e adulti)

Share.

Leave A Reply