“Federer può vincere ancora i Championships”, dice chi ha già vinto a Wimbledon

0

Marion Bartoli, ex vincitrice di Wimbledon nel 2013 ed ex Wta top10, ha voluto dire la sua sul ritorno in campo di Roger Federer nel 2021. La francese è sicura: “Federer può vincere a Wimbledon di nuovo”.

Il precedente

Il maestro svizzero si ritroverà come nel 2016-2017. Anche in quell’occasione Roger aveva saltato la seconda metà di stagione per un intervento (all’età di 35 anni) e nessuno avrebbe mai scommesso su un suo ritorno nel 2017 ad alti livelli. La francese ex campionessa slam Marion Bartoli è sicura che alla soglia dei 40 anni può accadere la stessa cosa:

Se sarà in grado di creare la fiducia giusta, può vincere di nuovo”, ha confessato la Bartoli in una recente intervista.

L’impresa questa volta sembra molto più difficile perché quattro anni in più, nel mondo dello sport, si fanno sentire. Seconda la francese, però, l’approccio di Federer è molto intelligente e lui non ha bisogno di stare al top fisicamente, basta sentirsi abbastanza bene per vincere. La capacità di giocare sull’erba di Londra potrebbe bastare per fare il resto.

Il paragone con Pete Sampras

Non ha bisogno di avere una forma fisica straripante. L’importante è che stia abbastanza bene per vincere”.

La francese ha continuato, paragonando lo svizzero al precedente dominatore di Wimbledon, Pete Sampras. Bartoli ha sottolineato che a fine carriera Sampras non aveva la forma fisica migliore tra i giocatori impegnati nel torneo londinese. Malgrado ciò, era ugualmente migliore di molti altri tennisti del torneo. Federer può essere lo stesso.

Marion ha aggiunto che sarebbe molto importante per Federer giocare un numero decente di incontri sul veloce per preparare il torneo, in modo tale che si abitui alla superficie e guadagni fiducia nel suo gioco.

La chiosa finale è sui 2 match point avuti da Federer nel 2019 contro Novak Djokovic:

Ci è andato così vicino contro Novak. Penso che quei due championship point siano ancora nella testa di Roger”.

Da Federer a Sinner: le racchette dei campioni che si possono acquistare online

Share.

Leave A Reply