Atp Finals Torino 2021: la situazione degli italiani e dei top10 nella Race

0

Andiamo a vedere insieme la situazione degli italiani e dei top10 nella corsa alle Atp Finals 2021, ovviamente molto provvisoria, visto il momento dell’anno. Matteo Berrettini e Fabio Fognini ci sono, Jannik Sinner arranca, ma tiene il passo per un posto nel torneo che sarà ospitato per la prima volta a Torino.

Gli italiani

Il migliore degli italiani è Matteo Berrettini, attualmente al sesto posto della race con 495 punti. Il romano, debuttante alle Finals nel 2019 ha un invidiabile record di 6-1 in stagione, grazie alla finale di Atp Cup e il quarto turno agli Australian Open (ritirato contro Tsitsipas).

Fabio Fognini è alla ricerca della prima apparizione in singolare alle Finals. Si trova nella nona posizione, con un bottino di 380 punti (360 guadagnati agli Australian Open, dove si è arreso a Nadal nel quarto turno). Il ligure ha già partecipato in doppio con Simone Bolelli alle Finals di Londra nel 2015.

L’inizio di stagione di Jannik Sinner è stato esaltante per la vittoria del Great Ocean Road Open (contro Stefano Travaglia), ma l’eliminazione al primo turno con Denis Shapovalov nel primo slam dell’anno ha inficiato notevolmente in questa corsa. L’altoatesino, eliminato al primo turno anche a Montpellier, è al quattordicesimo posto con 260 punti.

La classifica degli altri

Novak Djokovic, il vincitore del primo slam dell’anno, vede tutti dall’alto. A inseguirlo il finalista Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. In quarta posizione una vera e propria sorpresa, il semifinalista Aslan Karatsev. Seguono in ordine: Andrey Rublev (5), Alexander Zverev (7), Grigor Dimitrov (8), Rafael Nadal (10), Alex De Minaur (11) e Felix Auger-Aliassime (12), oltre ai già citati Berrettini (6) e Fognini (9).


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply