Così cambia la storia del tennis. La fine di un’epoca

0

Correva l’anno 1997. Serena Williams, in coppia con la sorella Venus, fa il suo debutto in un match di doppio agli US Open. Serena ha 16 anni, Venus 17. E’ la prima partita in un Major. Due anni più tardi otterrà il primo trionfo in un torneo del Grande Slam e nel 2002 raggiungerà il vertice della classifica WTA.

Correva l’anno 1999. Il 25 maggio Roger Federer, 18 anni ancora da compiere, fa il suo esordio assoluto in torneo del Grande Slam, al Roland Garros, perdendo contro Patrick Rafter. A fine match la testa di serie numero 3 dirà: “Quel ragazzo mi ha impressionato, potrebbe essere uno degli uomini che darà forma ai prossimi dieci anni di tennis”. Si sbagliava. Ha dato forma ai successivi venti.

Correva l’anno 2003. A 17 anni Rafael Nadal debutta a Wimbledon. Diventa il secondo giocatore della storia ad arrivare al terzo turno così giovane: sconfigge dapprima in quattro set Mario Ancic, per poi battere anche la wild card locale Lee Childs. Il suo percorso si interrompe al terzo turno, contro il più esperto (e 12° testa di serie del torneo) Paradorn Scrichaphan. Per la cronaca, in quel torneo arriverà la prima vittoria in uno Slam del ragazzo svizzero sopra citato.

Torniamo al 2021. Dopo 24 anni in cui i fan di tutto il mondo hanno ammirato le gesta di almeno uno di questi tre campioni in ogni singolo torneo del Grande Slam, quest’anno, agli US Open, cambia la storia, finisce un’epoca. Per la prima volta da 24 anni a questa parte nessuno tra Roger Federer, Rafael Nadal e Serena Williams prenderà parte ad un Major.

E’ l’inizio del “Change of Thrones” evocato da Stefanos Tsitsipas. E’ l’inizio della fine di un’era irripetibile nella storia del tennis e dello sport.

DOVE VEDERE GLI US OPEN IN TV E STREAMING

Gli US Open 2021 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre le qualificazioni al torneo saranno un’esclusiva di Eurosport.it (Contenuto Premium), Eurosport Player e Discovery+. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un’offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi l’ultimo Slam stagionale a partire dal 30 agosto, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Borse e zaini da tennis, prezzi e consigli per l’acquisto

Share.

Leave A Reply