Internazionali d’Italia, in campo sette italiani: la guida di oggi al Foro Italico

0

Esaurito il tabellone delle qualificazioni, si comincia a fare sul serio sui campi del Foro Italico. Giornata di primi turni sul Centrale, il Grand Stand, il Nicola Pietrangeli e tutti gli altri court del meraviglioso complesso sportivo della Capitale.

Giornata in cui gli occhi delle migliaia di appassionati che stanno affollando le tribune di Roma saranno puntati prevalentemente sui tennisti italiani. Ben sette in campo tra torneo maschile e torneo femminile, a cominciare dalle prime ore di gioco.

Torneo maschile: in campo Cobolli, Sonego, Zeppieri e Fognini

Si comincia alle ore 11: appuntamento sul Grand Stand con il match che vede contrapposti il numero 42 del mondo Jenson Brooksby e il numero 150 Flavio Cobolli. Il classe 2002 italiano, beneficiario di una wild card, non parte con i favori del pronostico, anche se il suo percorso di crescita è in fase di accelerazione e potrà sfruttare la maggior attitudine a giocare sulla terra rossa rispetto al classe 2000 statunitense.

A seguire, da non perdere, sullo stesso campo, non prima delle 12,30, Lorenzo Sonego sfida Denis Shapovalov. Con le dovute proporzioni, vale lo stesso discorso fatto per la gara precedente. Shapo parte favorito, ma il torinese sulla terra è più a suo agio. Sempre che l’aria di Roma possa aiutarlo a ritrovare gioco e risultati dopo un ormai lungo periodo di crisi.

Non prima delle 14, questa volta sul campo Centrale, un grande Giulio Zeppieri, dopo essersi assicurato un posto nel main draw con uno spettacolare torneo di qualificazione, sfida un pezzo grosso del calibro di Karen Khachanov. Sulla carta non c’è partita, la il classe 2001 di Latina è on fire e quindi può succedere di tutto.

Sempre tra gli uomini, chiude il programma odierno degli italiani Fabio Fognini, che alle 19, sul Centrale, sfida Dominic Thiem in un match che sa di grande classico. Quattro i precedenti tra i due: tre vittorie per l’austriaco e solo una per il ligure, proprio sulla terra del Foro Italico, nel 2018. Speriamo che sia di buon auspicio.


>> Leggi anche: Quale racchetta usa Matteo Berrettini?


Torneo femminile: tocca a Trevisan, Cocciaretto e Giorgi

In campo anche tre italiane, impegnate nel torneo femminile. La prima a scendere in campo Martina Trevisan, non prima delle 12,30 contro la cinese Shuai Zhang (Centrale), poi Elisabetta Cocciaretto contro Belinda Bencic (ore 14, Grand Stand) e infine Camila Giorgi nella gara serale, non prima delle 20,30, sul Centrale contro Ajla Tomljanovic.

Da segnalare, nel fitto programma di giornata, il ritorno in campo di Stan Wawrinka, alle ore 11 in apertura sul Centrale contro Reilly Opelka. Tra le donne da non perdere il match tra Coco Gauff e Angelique Kerber (quarto match di giornata, dopo Bencic-Cocciaretto, sul Grand Stand).

>>> Dove vedere gli Internazionali d’Italia in tv e streaming


> Leggi anche: Le migliori sette racchette in circolazione per il top-spin

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!


Share.

Leave A Reply