Australian Open, Tsitsipas glaciale. Ecco le prime semifinali
A

Si sono chiusi nella mattinata italiana gli ultimi match della prima giornata di quarti di finale dell’Australian Open 2023. Come da pronostico,  Stefanos Tsitsipas ha avuto la meglio in tre set sul giovane ceco Jiri Lehecka. Avanti anche Viktoria Azarenka, vincitrice del confronto che la vedeva opposta alla terza forza del seeding Jessica Pegula.

Il greco e la bielorussa raggiungono Karen Khachanov ed Elena Rybakina, giustizieri stanotte rispettivamente di Sebastian Korda e Jelena Ostapenko.

AO 2023: Tsitsipas e Azarenka in semifinale

tsitsipas australian open
Foto Twitter Atp Tour

Dei successi di Khachanov e Rybakina ve ne abbiamo già parlato in mattinata. Dunque passiamo subito agli altri due incontri. Il primo a disputarsi è stato quello tra Azarenka e Pegula, con la bielorussa che l’ha spuntata in due set e senza faticare particolarmente, come dimostra il punteggio finale di 6-4, 6-1 in suo favore. Per la 33enne di Minsk sarà la non semifinale Slam in carriera, la terza sul cemento di Melbourne che si aggiunge a quelle raggiunte nel 2012 e nel 2013 (anni in cui poi ha vinto il torneo). Da segnalare, inoltre, che battendo la statunitense Vika ha fatto registrare il suo ritorno alla vittoria contro una giocatrice appartenete alla top-3 Wta dopo quasi sette anni (l’ultima risaliva all’aprile 2016). Next stop Rybakina.

A seguire è stato il momento della partita che ha visto l’uno al cospetto dell’altro Tsitsipas e Lehecka. Anche in questo caso il verdetto si è rivelato abbastanza perentorio, col greco che si è imposto per 6-3, 7-6(2), 6-4 in poco più di due ore.

A dirla tutta, il giovane ceco ha avuto un paio di opportunità per rientrare nella sfida. Come accaduto con Sinner, però, il numero quattro al mondo si è dimostrato glaciale nell’affrontare i rari momenti di difficoltà. Quella che lo vedrà opposto a Khachanov sarà la quarta semifinale all’Happy Slam. Dovesse vincerla supererebbe Casper Ruud in classifica, attestandosi virtualmente alla seconda piazza.

AO 2023, domani si chiudono i quarti: il programma

Australian Open, Djokovic spazza via De Minaur dal campo e dalla sua vita
Foto Atp Tour

Tra la notte e la mattinata di domani andranno in scena gli altri quattro match validi per i quarti di finale dell’Australian Open 2023. Ecco il programma nel dettaglio:

01:00 Ka.Pliskova vs Linette
03:00 Sabalenka vs Vekic
04:30 Shelton vs Paul
09:30 Rublev vs Djokovic

>> Dove vedere l’Australian Open 2023 in TV e streaming

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Articoli correlati

spot_img